Con questa piccola guida cerchiamo di rispondere in maniera chiara alle domande più frequenti che ci vengono poste
Come sono assegnati gli RLST alle aziende ?
Gli RLST sono assegnati alle aziende iscritte in base ad una ripartizione territoriale, solitamente tutte le aziende dello stesso Comune sono seguite dallo stesso RLST
Ho avuto per tanti anni un RLST ma a causa del trasferimento di azienda in altro Comune me ne verrebbe assegnato uno nuovo. Posso mantenere il mio RLST ?
La situazione viene valutata caso per caso ma generalmente non ci sono problemi ad assegnare il vecchio RLST. Basta contattare il vecchio RLST e comunicargli la propria intenzione. Sarà poi lo stesso RLST a provvedere, tramite il CPRA, a mantenere il rapporto.
Chì è il mio RLST?
Per conoscere il nominativo del RLST assegnato è indispensabile collegarsi al proprio profilo aziendale all’indirizzo https://crmopna.it/indexazienda.php dopodiché, una volta completato il proprio organigramma aziendale inserendo i nominativi almeno di Datore di Lavoro ed RSPP, è possibile cliccando sulla voce “Richiedi assegnazione RLST”, stampare la lettera di assegnazione.
Una volta assegnato il RLST sarà possibile visualizzare a video tutte le informazioni per un rapido contatto.
Ho bisogno di contattare il mio RLST – Come devo fare ?
Per contattare il RLST assegnato è indispensabile collegarsi al proprio profilo aziendale all’indirizzo https://crmopna.it/indexazienda.php.
Completato il profilo e richiesta l’assegnazione, basta cliccare nel Menù nella voce Attività RLST e poi selezionare con “+ Richiedi prestazione RLST “ il tipo di prestazione richiesta. Gli RLST intervengono per
Consultazione – Firma DVR
Consultazione POS
Partecipazione ad una Riunione periodica
Verifica attività formativa
Sopralluogo per visita ispettiva
Cliccare su inserisci. Il RLST vi contatterà al più presto
I dipendenti della mia azienda vogliono eleggere il RLS interno. Come devo comportarmi ?
Rimanendo fermo il principio che a partire dal 1 gennaio 2012 il CPRA ha reso pienamente operativo nel territorio regionale il sistema degli RLST , che tale sistema deve essere considerato come prioritario ed esclusivo per tutti gli obblighi previsti dal Dlgs 81/08 e degli accordi applicativi conseguenti, che comunque il mandato del RLS ha durata triennale, in casi particolari l’elezione di un RLS interno è consentita seguendo questa procedura: